Rallenta il settore manifatturiero spagnolo a gennaio
Crescita della produzione e degli ordini in calo, influenzata da difficoltà nei mercati esteri e da un aumento dei costi produttivi.

All'inizio del 2025, il settore manifatturiero in Spagna ha mostrato un significativo rallentamento, con una crescita della produzione e dei nuovi ordini che si è attestata su ritmi molto più lenti rispetto a dicembre.
L'indice HCOB Purchasing Managers' Index (Pmi), elaborato da S&P Global, è sceso a 50,9 a gennaio, rispetto al 53,3 del mese precedente, evidenziando il tasso di crescita più contenuto da agosto, pur rimanendo sopra il valore di 50 che indica la distinzione tra espansione e contrazione.
Le esportazioni hanno registrato un incremento minimo, influenzate dalla flessione delle vendite nei principali mercati europei e latinoamericani.
Anche l'occupazione ha visto una crescita limitata, poiché le aziende affrontano pressioni sui costi e necessità di ristrutturazione.
L'inflazione dei costi produttivi ha raggiunto il picco più alto da luglio, spinta dall'aumento dei prezzi dell'acciaio e delle spese di trasporto, costringendo le aziende a rialzare i costi di produzione per la prima volta in quattro mesi.