Rallentamento del mercato del lavoro negli Stati Uniti

Ad agosto, le assunzioni nel settore privato negli Stati Uniti sono scese a 99.000 posti, il livello più basso in tre anni e mezzo, deludendo le aspettative degli economisti.

Wall Street, il cuore pulsante della finanza americana, è fiancheggiata da imponenti grattacieli che raccontano storie di invest

Nel mese di agosto, le assunzioni da parte dei datori di lavoro privati negli Stati Uniti hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi tre anni e mezzo, con una revisione al ribasso dei dati di luglio che suggerisce un significativo rallentamento nel mercato del lavoro.

Secondo il rapporto Adp, il settore privato ha registrato un incremento di soli 99.000 posti di lavoro, il valore più contenuto dal gennaio 2021, dopo un aumento di 111.000 nel mese precedente. Le previsioni degli economisti, che si aspettavano un incremento di 145.000 posti, sono state quindi deluse.

Il rapporto Adp, realizzato in collaborazione con lo Stanford Digital Economy Lab, è stato pubblicato in attesa del più ampio rapporto del Bureau of Labor Statistics, previsto per domani.

Secondo le stime, si prevede un aumento di 139.000 posti di lavoro privati ad agosto, con un tasso di disoccupazione che potrebbe scendere al 4,2%.