Greggio in leggero rialzo, ma in calo settimanale
Si prevede che l'Opec+ possa estendere i tagli alla produzione.

Le quotazioni del petrolio stanno risalendo, con la prospettiva di registrare la più significativa perdita settimanale degli ultimi tre mesi.
L'incertezza sulla domanda e i tassi di interesse elevati stanno influenzando il mercato, ma si prevede che l'Opec+ possa estendere i tagli alla produzione, limitando così il sell-off.
Attualmente, i futures del Brent sono in aumento dello 0,1% a 83,73 dollari al barile, mentre il greggio statunitense West Texas Intermediate per giugno registra un rialzo dello 0,1% a 78,98 dollari.
Entrambi i benchmark chiuderanno la settimana in ribasso, poiché gli investitori sono preoccupati che i tassi di interesse negli Stati Uniti, mantenuti a livelli elevati nel lungo termine, possano frenare la crescita del principale consumatore mondiale di petrolio.
Il mercato è in attesa dei dati macroeconomici statunitensi e delle informazioni sull'offerta da parte del principale produttore mondiale.
Nel primo pomeriggio, il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti pubblicherà il rapporto mensile sull'occupazione, un indicatore seguito attentamente dalla Federal Reserve per le decisioni di politica monetaria.