Italia - Produzione industriale in calo ad ottobre
Segnali di stagnazione economica

Dopo il significativo aumento registrato a settembre, la produzione industriale in Italia ha subito un notevole calo ad ottobre, evidenziando un trend negativo anche nella media degli ultimi tre mesi.
Secondo i dati pubblicati oggi dall'Istat, l'indice destagionalizzato della produzione è diminuito dell'1,0% rispetto al mese precedente, dopo un incremento rivisto del +2,7% a settembre, mentre le previsioni indicavano una flessione limitata allo 0,3%.
L'Istituto sottolinea che il decremento interessa quasi tutti i settori industriali, ad eccezione dell'energia, che ha registrato un aumento dello 0,7%.
Nella media del trimestre agosto-ottobre, la produzione è calata dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti.
Su base annua, corretta per gli effetti di calendario, si osserva una diminuzione dello 0,3%, rispetto a un incremento rivisto del +1,4% del mese precedente, mentre le attese erano per un aumento dello 0,2%. A parte i beni intermedi, che hanno visto un incremento dell'1,1%, tutti gli altri settori mostrano un calo rispetto all'anno scorso.
Nel terzo trimestre, l'economia italiana ha registrato una crescita quasi nulla (+0,1%), dopo una contrazione dello 0,1% nel trimestre precedente.
La variazione acquisita del Pil per il 2025 è stimata allo 0,5%, in linea con gli obiettivi del governo Meloni.

