Primi segnali di incertezza sui mercati europei

Le borse europee hanno aperto invariate, con azioni minerarie in calo e attenzione sulle elezioni francesi; auto in rialzo, Zalando in calo e argenx in crescita.

Europa_websim17

Le borse europee hanno aperto invariate lunedì, con le azioni delle società minerarie in calo che hanno frenato i guadagni, mentre l'attenzione rimaneva focalizzata sul primo turno delle elezioni parlamentari francesi in programma più avanti questa settimana.

L'indice paneuropeo STOXX 600 si è mantenuto stabile a 515,06 punti alle 07:12 GMT, con le risorse di base in calo di quasi l'1% a causa dei prezzi più deboli dei metalli, mentre le auto hanno guidato i guadagni iniziali con un aumento dell'1,2%.

Il focus sarà sul primo turno delle elezioni parlamentari francesi di questa settimana, con i sondaggi che indicano un vantaggio per il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) e i suoi alleati.

Il benchmark francese ha iniziato la settimana con un aumento dello 0,2%. Tra le altre azioni, il colosso tedesco Zalando ha perso il 6,7% dopo che Morgan Stanley ha abbassato il rating del rivenditore online da "sovrappeso" a "ponderato in linea".

Hochtief ha guadagnato il 6,6% dopo che Jefferies ha promosso la società di costruzioni tedesca da "mantieni" a "acquista".

La società farmaceutica belga argenx è balzata del 7,3% dopo che l'FDA statunitense ha approvato Vyvgart Hytrulo, un trattamento per la polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica.