Prezzo dell'oro alle stelle

I prezzi dell'oro hanno raggiunto un massimo storico a causa delle aspettative di un abbassamento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve

oro_websim_2

I prezzi dell'oro hanno raggiunto un massimo storico venerdì, sostenuti dalle aspettative di un possibile abbassamento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve, mentre il palladio si apprestava a registrare la sua migliore settimana in nove mesi.

Alle 0857 GMT, il prezzo dell'oro spot è aumentato dello 0,4% a 2.570,07 dollari l'oncia, dopo aver toccato un picco di 2.570,91 dollari.

I futures sull'oro negli Stati Uniti sono saliti dello 0,7% a 2.598,10 dollari. Il dollaro ha perso lo 0,4%, rendendo l'oro più attraente per i detentori di altre valute. Gli operatori hanno aumentato le probabilità di un taglio dei tassi di 50 punti base da parte della Fed, portandole al 41% rispetto al 28% precedente, dopo che alcuni media hanno suggerito che un abbassamento significativo fosse ancora un'opzione.

Nel frattempo, la Banca Centrale Europea ha nuovamente ridotto i tassi.

Gli investitori tendono a rifugiarsi nell'oro in contesti di tassi d'interesse bassi e in periodi di incertezze geopolitiche.

Anche l'argento ha visto un incremento dello 0,7%, raggiungendo 30,13 dollari.

Il palladio ha registrato una flessione dello 0,2% a 1.044,14 dollari, ma ha guadagnato il 14% nel corso della settimana. Il platino è aumentato dell'1,1% a 988,35 dollari.