Prezzi dell'oro stabili in attesa della Fed

L'oro è rimasto stabile in attesa delle decisioni delle banche centrali, con l'argento in rialzo e il platino e il palladio in calo.

oro_websim_3

Il prezzo dell'oro è rimasto stabile lunedì in attesa della decisione della Federal Reserve degli Stati Uniti e di una serie di altre riunioni delle banche centrali in questa settimana.

L'oro spot è salito dello 0,2% a $2.159,32 all'oncia, alle 13:11 GMT, dopo aver toccato il suo livello più basso dal 7 marzo all'inizio della sessione.

I futures sull'oro statunitense sono saliti dello 0,1% a $2.163,00.

Tassi di interesse più alti riducono l'attrattiva di detenere oro non remunerativo. I trader si aspettano principalmente che la banca centrale statunitense mantenga i tassi di interesse invariati al termine di una riunione di politica di due giorni mercoledì, e stanno prezzando al 59% la probabilità di un taglio dei tassi a giugno.

Il lingotto ha toccato un massimo storico di $2.194,99 l'8 marzo, ma è sceso dell'1% la scorsa settimana dopo che i dati hanno mostrato un aumento consistente dei prezzi al consumo negli Stati Uniti a febbraio e un aumento più alto del previsto dei prezzi alla produzione.