Prezzi dell'oro stabili

Attesa per i dati sull'inflazione negli Stati Uniti

oro_websim_8

I prezzi dell'oro si sono stabilizzati mercoledì, mentre gli investitori attendevano con interesse i dati sull'inflazione negli Stati Uniti, che potrebbero fornire indicazioni sulla possibile riduzione dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve la prossima settimana.

Alle 0542 GMT, l'oro spot era aumentato dello 0,2%, raggiungendo i 2.520,08 dollari l'oncia, mentre i futures sull'oro statunitensi registravano un incremento simile, arrivando a 2.548,90 dollari.

I dati sull'Indice dei Prezzi al Consumo (CPI) saranno pubblicati alle 1230 GMT, seguiti da quelli sull'Indice dei Prezzi alla Produzione e sulle richieste di sussidi per disoccupazione giovedì.

Si prevede che il CPI indichi un'inflazione vicina al target del 2% della Fed, confermando la posizione del presidente Jerome Powell sulla stabilità dei prezzi.

 L'oro, privo di rendimento, è spesso visto come un investimento sicuro in periodi di tassi d'interesse bassi e instabilità geopolitica.

Le tensioni in Medio Oriente, in particolare il conflitto tra Israele e Hamas, hanno alimentato la domanda di beni rifugio quest'anno.