L'oro scende dopo aver toccato un massimo di un mese

Il prezzo dell'oro è sceso a causa delle paure per il conflitto tra Israele e Hamas

Il prezzo dell'oro è sceso lunedì dopo aver raggiunto un massimo di quasi un mese, a causa delle crescenti paure per il conflitto tra Israele e il gruppo militante palestinese Hamas, che hanno spinto l'oro come bene rifugio al rialzo di oltre il 3% nell'ultima sessione.

L'oro spot è sceso dello 0,5% a $1.921,69 l'oncia alle 01:02 GMT e i futures sull'oro statunitense sono scesi dello 0,4% a $1.934,40.

L'oro, considerato un investimento sicuro durante periodi di incertezza, ha raggiunto il suo massimo dal 20 settembre a $1.934,82 nella sessione precedente, dopo aver registrato un aumento del 3,4% venerdì, il più alto in sette mesi.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato domenica di credere che il gruppo militante Hamas debba essere eliminato, ma che dovrebbe esserci una via verso uno Stato palestinese, dopo che i vertici statunitensi hanno avvertito che la guerra tra Israele e Hamas potrebbe intensificarsi.

La guerra tra Israele e Hamas ha aumentato l'attenzione sui rischi geopolitici per i mercati finanziari, mentre gli investitori aspettano di vedere se il conflitto coinvolgerà altri paesi con il potenziale di far aumentare ulteriormente i prezzi del petrolio e infliggere un nuovo colpo all'economia mondiale.