Prezzi dell'oro vicino ai massimi delle ultime tre settimane

L'oro aumenta leggermente a causa delle aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti, scende l'argento.

Il prezzo dell'oro è aumentato leggermente oggi, avvicinandosi ai massimi degli ultimi tre settimane, a causa delle aspettative di mercato secondo cui la Federal Reserve degli Stati Uniti inizierà a tagliare i tassi di interesse nel primo trimestre del 2024.

L'oro spot è salito dello 0,1% a $2.069,20 l'oncia, alle 12:34 GMT, e si prevede che segni un guadagno di oltre il 13% quest'anno, il migliore dal 2020. I futures sull'oro degli Stati Uniti sono saliti dello 0,6% a $2.081,10 l'oncia.

I dati più bassi sull'inflazione negli Stati Uniti hanno confermato le aspettative degli analisti di un taglio dei tassi da parte della Fed a marzo, con i trader che ora prezzano una probabilità di circa l'80%, secondo lo strumento CME FedWatch. I tassi di interesse più bassi riducono il costo opportunità di detenere oro non redditizio, aiutando i prezzi dell'oro. Un dollaro più debole rende inoltre l'oro più attraente per i detentori di altre valute.

L'argento spot è sceso dello 0,4% a $24,09 l'oncia ed è destinato a segnare un modesto guadagno nell'anno. Il platino ha perso lo 0,4% a $974,39. Il palladio è salito dell'1,2% a $1.188,28. Entrambi sono destinati a registrare cali annuali, con il palladio in calo di circa il 34% fino ad ora - il peggior risultato dal 2008.