Prezzi dell'oro in rialzo

L'aumento del prezzo dell'oro è legato a dati economici deludenti negli Stati Uniti, con speranze di un taglio dei tassi di interesse e aspettative di stabilità dei prezzi sopra i $2.300.

oro_websim_3

Il prezzo dell'oro ha registrato un lieve aumento mercoledì dopo i dati che suggeriscono un'attività economica statunitense deludente, mantenendo vive le speranze per almeno un taglio dei tassi di interesse quest'anno. L'oro spot è salito dello 0,1% a $2.330,27 all'oncia alle 11:56 GMT. I prezzi sono aumentati di circa lo 0,4% nella sessione precedente.

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate appena a maggio e i dati del mese precedente sono stati rivisti notevolmente al ribasso, secondo i dati di martedì, suggerendo che l'attività economica è rimasta deludente nel secondo trimestre.

Ciò ha leggermente aumentato le probabilità di un taglio dei tassi della Federal Reserve a settembre al 67% rispetto al 61% del giorno precedente, ha mostrato lo strumento CME FedWatch.

 I tassi di interesse più bassi riducono il costo opportunità di detenere l'oro non redditizio.

I prezzi dell'oro sono aumentati di circa l'1,3% lo scorso venerdì a seguito di segnali di raffreddamento dell'inflazione negli Stati Uniti in mezzo a una vendita di azioni europee mentre le azioni francesi sono state martoriate da turbolenze politiche.

L'argento spot è salito dello 0,1% a $29,54 all'oncia, il platino è salito dell'1,1% a $983,45 e il palladio ha guadagnato il 1,9% a $904,00.