Prezzo dell'oro in calo prima della decisione della Fed

L'argento resta vicino ai massimi storici

oro_websim_4

L'oro è in lieve calo in vista della decisione sui tassi d'interesse della Federal Reserve e delle dichiarazioni del presidente Jerome Powell previste per stasera.

Nel frattempo, il prezzo dell'argento è poco mosso, dopo aver toccato un picco storico di 61,61 dollari in mattinata.

David Meger, direttore del trading dei metalli presso High Ridge Futures, ha commentato che gli investitori stanno semplicemente realizzando qualche profitto prima dell'atteso incontro della Fed.

Il FOMC annuncerà la sua decisione sui tassi alle 14:00 ET (19:00 GMT), con Powell che parlerà mezz'ora dopo.

Secondo il FedWatch Tool del CME, i trader stimano un'89,6% di probabilità di un taglio dei tassi di 25 punti base questo mese, con ulteriori allentamenti previsti per il 2026.

Meger ha aggiunto che ci troviamo su un percorso di riduzione dei tassi, ma con una pausa temporanea, mantenendo una tendenza laterale o in crescita. Questo incontro è particolarmente controverso, poiché i decisori devono bilanciare il supporto al mercato del lavoro con il rischio di riaccendere l'inflazione.

La mancanza di nuovi dati economici dopo la recente chiusura del governo di 43 giorni, insieme all'incertezza su chi guiderà la Fed l'anno prossimo, complica ulteriormente la situazione.

Kevin Hassett, consigliere economico della Casa Bianca e sostenitore dei tagli ai tassi, è considerato un possibile candidato per il ruolo.

Nel frattempo, l'argento ha visto un incremento del +110% quest'anno, grazie alla crescente domanda industriale e alla diminuzione delle scorte, oltre alla sua classificazione come minerale critico dagli Stati Uniti.

Meger ha osservato che il rapporto oro-argento, che era salito oltre 100, sta tornando verso una norma storica, con 69 once d'argento necessarie per acquistare un'oncia d'oro, rispetto alle 82 once di ottobre.

TAG:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim