Prezzi dell'oro in calo
Il prezzo dell'oro è diminuito leggermente a causa dell'aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi
Il prezzo dell'oro ha registrato un lieve calo lunedì, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro decennali statunitensi sono aumentati, mentre gli investitori hanno tenuto d'occhio le crescenti tensioni nel Medio Oriente e hanno atteso i dati economici degli Stati Uniti.
L'oro spot è sceso dello 0,2% a 1.976,29 dollari l'oncia alle 9:31 a.m. ET (1331 GMT).
I future sull'oro statunitense sono diminuiti dello 0,3% a 1.987,90 dollari.
Il rendimento del titolo di Stato statunitense decennale di riferimento ha raggiunto il 5,0%, diminuendo l'attrattiva dell'oro che non produce interessi.
I prezzi dell'oro hanno raggiunto i massimi da metà maggio venerdì e sono aumentati di circa il 9% nelle ultime due settimane, poiché gli investitori si sono rifugiati nell'oro per paura che la guerra tra Israele e Hamas potesse sfociare in un conflitto più ampio in Medio Oriente.
L'attenzione è anche rivolta all'indice dei prezzi PCE degli Stati Uniti, il principale indicatore di inflazione della Federal Reserve, ai dati sul PIL degli Stati Uniti per il terzo trimestre, alla decisione sui tassi della Banca centrale europea e agli indici PMI flash globali per segnali economici.