Prezzi dell'oro in aumento dopo la cattura di Maduro: cresce la domanda di beni rifugio

I prezzi dell'oro e dell'argento salgono dopo la cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro, alimentando la domanda di beni rifugio in un contesto di crescente instabilità geopolitica

Oro_websim13

I prezzi dell'oro sono aumentati lunedì, insieme ad altri metalli preziosi, dopo che gli Stati Uniti hanno catturato il presidente venezuelano Nicolas Maduro nel fine settimana, intensificando le tensioni geopolitiche e alimentando la domanda di beni rifugio.

L'oro spot registra un incremento del 2,2%, raggiungendo i 4.424 dollari l'oncia, il livello più alto in una settimana.

Anche l'argento ha visto un incremento del 3,9%, arrivando a 75,50 dollari l'oncia, dopo aver toccato un massimo storico di 83,62 dollari il 29 dicembre.

Il platino è salito del 3,9% a 2.226,24 dollari l'oncia, mentre il palladio ha guadagnato l'1,6%, raggiungendo 1.664,40 dollari.

Tim Waterer, analista di mercato di KCM Trade, ha commentato che il rapimento di un leader straniero genera instabilità, rendendo oro e argento un rifugio sicuro in tempi incerti.

Sabato, gli Stati Uniti hanno effettuato un'operazione controversa per catturare Maduro, la più significativa in America Latina dal 1986.

La vicepresidente Delcy Rodriguez ha assunto il ruolo di leader ad interim, affermando che Maduro rimane presidente.

Le tensioni geopolitiche, insieme ai tagli dei tassi d'interesse e agli acquisti delle banche centrali, hanno contribuito a un aumento del 64% dell'oro nel 2022, il più alto dal 1979. Il metallo ha raggiunto un picco di 4.549,71 dollari il 26 dicembre 2025.

Anna Paulson, presidente della Federal Reserve di Philadelphia, ha dichiarato che ulteriori riduzioni dei tassi potrebbero richiedere tempo, nonostante le aspettative di almeno due tagli quest'anno.

Gli investitori sono in attesa dei dati sui salari non agricoli, previsti per venerdì, per ulteriori indicazioni sui possibili tagli della Fed. Gli asset non produttivi tendono a performare bene in un contesto di tassi d'interesse bassi e in situazioni di incertezza geopolitica o economica.

 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim