Prezzi dell'oro stabili in attesa dei dati sul lavoro Usa

Il prezzo dell'oro è rimasto stabile mentre gli investitori si preparavano ai dati sugli occupati non agricoli degli Stati Uniti che potrebbero influenzare i tassi di interesse della Federal Reserve.

Il prezzo dell'oro è stabile,  gli investitori attendono i dati sugli occupati non agricoli degli Stati Uniti che potrebbero influenzare il percorso dei tassi di interesse della Federal Reserve.

L'oro spot è poco mosso a $2.036,99 l'oncia alle 09:49 a.m. ET (1449 GMT), dopo aver toccato il minimo dal 21 dicembre mercoledì.

I futures sull'oro degli Stati Uniti sono saliti dello 0,1% a $2.044,30 l'oncia.

Il rapporto sugli occupati non agricoli degli Stati Uniti è atteso venerdì. I trader stanno prezzando una probabilità del 62% di un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base da parte della Fed nella sua riunione di politica del 19-20 marzo, secondo lo strumento CME FedWatch.

Tassi di interesse più bassi riducono il costo opportunità di detenere oro non redditizio. I verbali della riunione della Fed del 12-13 dicembre, pubblicati mercoledì, hanno rivelato una crescente convinzione tra i funzionari che l'inflazione fosse sotto controllo e una preoccupazione che la politica monetaria "eccessivamente restrittiva" della banca centrale stesse minacciando l'economia.

I dati hanno mostrato che le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite più del previsto la scorsa settimana e i datori di lavoro privati statunitensi hanno assunto più lavoratori del previsto a dicembre, segnalando una persistente forza nel mercato del lavoro.

Tra gli altri metalli, l'argento spot è sceso dell'1,04% a $22,72 l'oncia, mentre il platino è sceso dell'1,3% a $958,18. Il palladio è sceso dell'1,7% a $1.048,70 l'oncia.