Prezzi dell'oro stabili dopo il picco di tre settimane
L'argento raggiunge il massimo dal 2011

I prezzi dell'oro si sono stabilizzati dopo aver raggiunto un massimo di tre settimane lunedì, mentre l'attenzione si concentra sui colloqui commerciali e sui dati economici statunitensi.
Nel frattempo, l'argento ha toccato il livello più alto dal settembre 2011.
Alle 09:37 EDT (13:37 GMT), il prezzo dell'oro spot si attestava a 3.356,95 dollari l'oncia, dopo aver raggiunto il suo picco più alto dal 23 giugno.
I futures sull'oro negli Stati Uniti si sono mantenuti stabili a 3.365,30 dollari.
L'Unione Europea e la Corea del Sud hanno annunciato di essere al lavoro su accordi commerciali con il presidente statunitense Donald Trump, il quale ha intensificato la sua guerra commerciale imponendo tariffe del 30% sulla maggior parte delle importazioni dall'UE e dal Messico.
Gli investitori attendono i dati sull'Indice dei Prezzi al Consumo e sull'Indice dei Prezzi alla Produzione per avere indicazioni sulla politica della Federal Reserve.
Attualmente, il mercato prevede un'alta probabilità di tagli ai tassi di interesse di 50 punti base entro la fine dell'anno.
L'oro diventa più attraente in un contesto di tassi d'interesse bassi, essendo un asset che non genera rendimento.
L'argento ha guadagnato l'1,1%, raggiungendo 38,78 dollari l'oncia, il livello più alto dal settembre 2011.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.