Prezzi dell'oro in calo a causa del dollaro forte
Il prezzo dell'oro rimane vicino al minimo di una settimana

Il prezzo dell'oro si è mantenuto vicino al minimo di una settimana giovedì, sotto pressione per la forza del dollaro e i rendimenti elevati dei titoli di stato statunitensi, mentre l'attenzione si sposta sulla riunione della Banca Centrale Europea e sulla pubblicazione dei dati del PIL degli Stati Uniti previsti più tardi nella giornata.
L'oro spot è salito dello 0,1% a 2.014,89 dollari l'oncia alle 07:04 GMT. I futures sull'oro statunitense sono scesi dello 0,1% a 2.014,90 dollari.
Il metallo prezioso ha toccato il suo livello più basso in quasi una settimana mercoledì dopo che i dati hanno suggerito che l'economia statunitense ha iniziato il 2024 con una buona nota, con un aumento dell'attività commerciale a gennaio e un'apparente diminuzione dell'inflazione.
L'indice del dollaro è stabile vicino al massimo di sei settimane, rendendo l'oro denominato in dollari meno attraente per gli altri detentori di valuta, mentre i rendimenti dei titoli di stato statunitensi decennali si avvicinano al massimo di oltre un mese del 4,1980% toccato la scorsa settimana.