Prezzi dell'oro in aumento, si attende il nuovo corso della Fed
Aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della banca centrale

Il prezzo dell'oro è aumentato giovedì.
L'oro spot è salito dello 0,7% a $2.042,79 l'oncia, alle 9:57 a.m. ET (1457 GMT). I futures sull'oro statunitense sono scesi dello 0,3% a $2.054,50.
I dati hanno mostrato che il prodotto interno lordo degli Stati Uniti è aumentato a un tasso annuale del 4,9% nel trimestre scorso, rivisto al ribasso rispetto al ritmo del 5,2% precedentemente riportato, mentre le richieste settimanali di sussidio di disoccupazione sono aumentate leggermente.
Il mercato si aspetta un'85% di probabilità di un taglio dei tassi da parte della Fed entro marzo, rispetto al 79% precedente ai dati, secondo lo strumento CME FedWatch.
I tassi di interesse più bassi riducono il costo opportunità di detenere oro non redditizio e pesano sul dollaro e sui rendimenti dei titoli di Stato. I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense decennali di riferimento hanno raggiunto un minimo di quasi cinque mesi. La posizione accomodante della Fed ha portato i mercati a prezzare diversi tagli dei tassi nel 2024.
Tuttavia, alcuni funzionari della Fed si sono espressi contro tagli dei tassi imminenti. L'attenzione del mercato si è ora spostata sul rapporto sulle spese di consumo personale di base (PCE) degli Stati Uniti, che sarà pubblicato venerdì.