Prezzi del petrolio stabili ai massimi di 10 mesi

Il prezzo del petrolio si è stabilizzato sopra i 90 dollari al barile grazie ai tagli alla produzione dell'Arabia Saudita e della Russia

Il prezzo del petrolio di riferimento si è stabilizzato lunedì, mantenendosi sopra i 90 dollari al barile raggiunti la settimana scorsa per la prima volta in 10 mesi, a seguito dei nuovi tagli alla produzione da parte dell'Arabia Saudita e della Russia.

L'Arabia Saudita e la Russia hanno annunciato la scorsa settimana che estenderanno i tagli volontari alla produzione di 1,3 milioni di barili al giorno fino alla fine dell'anno.

I tagli alla produzione hanno oscurato le preoccupazioni continue sull'attività economica cinese.

Lunedì il vice segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Wally Adeyemo, ha dichiarato che i problemi economici della Cina sono più probabili che abbiano un impatto locale anziché influenzare gli Stati Uniti.

La fornitura di petrolio potrebbe subire nuove interruzioni a causa di potenti tempeste e alluvioni nell'est della Libia, che hanno causato la morte di 150 persone e la chiusura di quattro importanti porti di esportazione di petrolio dal sabato - Ras Lanuf, Zueitina, Brega ed Es Sidra.