Prezzi del petrolio in risalita grazie a calo delle scorte USA

I prezzi del petrolio sono aumentati leggermente grazie a un possibile rinvio dell'aumento della produzione da parte dell'OPEC+

Paesaggio industriale con raffinerie e barili, rappresenta il settore del petrolio.

I prezzi del petrolio hanno mostrato un lieve aumento giovedì, risalendo da minimi plurimensili grazie a un possibile rinvio dell'aumento della produzione da parte dei produttori OPEC+ e a una diminuzione delle scorte negli Stati Uniti.

Tuttavia, i timori legati alla domanda continuano a limitare i guadagni. Secondo i dati dell'American Petroleum Institute (API), le scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti sono diminuite di 7,431 milioni di barili nella scorsa settimana, superando di gran lunga il calo di 1 milione previsto dagli analisti.

Il Brent per novembre è salito di 42 centesimi, raggiungendo i 73,12 dollari al barile, mentre il West Texas Intermediate per ottobre ha guadagnato 37 centesimi, arrivando a 69,57 dollari. Ulteriore sostegno è arrivato dalle discussioni tra OPEC e i suoi alleati, guidati dalla Russia, riguardo a un possibile rinvio dell'aumento della produzione previsto per ottobre.