Petrolio in calo: tregua tra Israele e Hamas

Il prezzo del petrolio è sceso a causa dei colloqui tra Israele e Hamas, mentre i dati sull'inflazione negli Stati Uniti hanno ridotto le prospettive di tagli ai tassi di interesse.

La città pulsa di energia, con ciminiere e serbatoi all’orizzonte.

Il prezzo del petrolio è sceso lunedì a causa dei colloqui per il cessate il fuoco tra Israele e Hamas al Cairo che hanno attenuato le paure di un conflitto più ampio in Medio Oriente, mentre i dati sull'inflazione negli Stati Uniti hanno ridotto le prospettive di tagli ai tassi di interesse a breve termine.

I future del Brent crude per giugno, che scadono martedì, sono scesi di 70 centesimi, o dello 0,8%, a $88,80 al barile alle 12:45 GMT.

Il contratto più attivo di luglio è sceso di 52 centesimi, o dello 0,6%, a $87,69 al barile.

I future del West Texas Intermediate (WTI) degli Stati Uniti sono scesi di 58 centesimi, o dello 0,7%, a $83,27 al barile.

Gli attacchi aerei israeliani hanno ucciso almeno 25 palestinesi e ferito molti altri lunedì, mentre i leader di Hamas sono arrivati al Cairo per un nuovo round di colloqui con mediatori egiziani e qatarioti.

Il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry ha detto che l'Egitto è ottimista ma in attesa di una risposta sul piano da parte di Israele e Hamas.