Petrolio in calo a causa del rallentamento dell'attività manifatturiera in Cina

I prezzi del petrolio sono scesi a causa della diminuzione dell'attività manifatturiera in Cina e dell'attesa dei dati sulle spese di consumo personale negli Stati Uniti.

I prezzi del petrolio hanno registrato un calo giovedì dopo che i dati hanno mostrato una diminuzione dell'attività manifatturiera in Cina, con gli investitori che guardano anche a un rapporto sulle spese di consumo personale degli Stati Uniti previsto più tardi nella giornata.

I future del Brent per ottobre, che scadono giovedì, sono scesi di 12 centesimi, o dello 0,1%, a 85,74 dollari al barile alle 03:50 GMT. Il contratto di novembre, più attivo, è sceso di 6 centesimi, o dello 0,1%, a 85,18 dollari. I future del petrolio greggio West Texas Intermediate per ottobre sono scesi di 5 centesimi, o dello 0,1%, a 81,58 dollari.

Un sondaggio ufficiale dell'industria manifatturiera cinese ha mostrato che l'attività si è contratta per il quinto mese consecutivo ad agosto, alimentando preoccupazioni riguardo ai recenti dati di espansione debole della seconda economia mondiale.

L'indice ufficiale degli acquisti dei manager (PMI) è salito a 49,7 da 49,3 a luglio, secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica, rimanendo al di sotto del livello di 50 punti che demarca la contrazione dall'espansione.