Prezzi del petrolio in aumento

I prezzi del petrolio sono aumentati a causa delle previsioni di una crescita della domanda globale di petrolio da parte dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) e dell'OPEC

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

I prezzi del petrolio sono aumentati giovedì poiché l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) si è unita al gruppo di produttori dell'OPEC nel prevedere una crescita relativamente forte della domanda globale di petrolio quest'anno, con un impulso dei prezzi anche a causa delle interruzioni della produzione negli Stati Uniti e dei rischi geopolitici in Medio Oriente.

I future del Brent hanno guadagnato 31 centesimi, o lo 0,4%, a $78,19 al barile alle 14:11 GMT, mentre i future del West Texas Intermediate degli Stati Uniti sono saliti di 60 centesimi, o lo 0,8%, a $73,16.

L'IEA prevede ora che la domanda di petrolio crescerà di 1,24 milioni di barili al giorno (bpd) nel 2024, un aumento di 180.000 bpd rispetto alla sua precedente proiezione, secondo il suo rapporto mensile. L'agenzia ha citato una migliore crescita economica e prezzi del petrolio più bassi nel quarto trimestre.

L'OPEC ha dichiarato mercoledì di prevedere una crescita della domanda di 2,25 milioni di bpd quest'anno, invariata rispetto alla sua previsione di dicembre. Il gruppo di produttori ha anche affermato che la domanda di petrolio dovrebbe aumentare di robusti 1,85 milioni di bpd nel 2025, arrivando a 106,21 milioni di bpd.