Powell conferma taglio tassi: Wall Street in rialzo

Le borse di Wall Street hanno registrato guadagni in attesa di commenti da Jerome Powell sulla possibilità di tagliare i tassi d'interesse più avanti quest'anno.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le principali borse di Wall Street hanno registrato guadagni giovedì in attesa di ulteriori commenti da parte di Jerome Powell dopo che il presidente della Federal Reserve ha mantenuto il discorso della notte precedente affermando che la banca centrale si aspetta comunque di tagliare i tassi più avanti quest'anno.

Powell ha dichiarato che le riduzioni dei tassi saranno "probabilmente appropriate" più avanti quest'anno, "se l'economia si evolverà ampiamente come previsto" e una volta che gli ufficiali acquisiranno maggiore fiducia nella costante diminuzione dell'inflazione.

I commenti hanno mantenuto vive le aspettative degli investitori di un taglio dei tassi d'interesse a giugno, dando una spinta alle azioni statunitensi, che avevano vacillato nei giorni precedenti alla testimonianza.

 La maggior parte delle azioni di crescita e tecnologiche di grande capitalizzazione sono aumentate nelle prime contrattazioni di giovedì. Le aziende di chip come Nvidia e Micron Technology hanno guadagnato rispettivamente l'1,4% e il 2,3%, estendendo il loro rally dalla sessione precedente.

L'indice dei semiconduttori di Philadelphia ha raggiunto un nuovo massimo storico ed era in rialzo dell'1,8%. Tutti e 11 i principali settori dell'S&P 500 sono aumentati, con materiali e tecnologia dell'informazione in testa.

Alle 9:32 del mattino, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 219,73 punti, o dello 0,57%, a 38.880,78, l'S&P 500 era in rialzo di 32,08 punti, o dello 0,63%, a 5.136,84, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 111,59 punti, o dello 0,70%, a 16.143,14.