Possibili Offerte su Anglo American e Controversie su GSK

Il FTSE 100 dovrebbe aprire in rialzo con possibili offerte per Anglo American, controversie farmaceutiche e variazioni nei mercati del petrolio e dei metalli.

Dettaglio di fili di rame intrecciati: Fili di rame intrecciati e lucidi, evidenziando la loro conducibilità e versatilità.

L'indice FTSE 100 britannico dovrebbe aprire in rialzo venerdì, con i futures in aumento dello 0,2%.

MINIERE: Il gruppo Glencore sta valutando un'offerta per l'azienda mineraria Anglo American, secondo due fonti, un'evoluzione che potrebbe scatenare una guerra d'asta per la società mineraria centenaria.

FARMACEUTICA: Gli avvocati statunitensi di una donna che sostiene che il suo cancro al colon sia stato causato dal farmaco per il bruciore di stomaco Zantac, ora ritirato dal mercato, hanno dichiarato a una giuria di Chicago che le aziende farmaceutiche GSK e Boehringer Ingelheim sapevano che il prodotto poteva causare il cancro se non veniva gestito correttamente ma non hanno avvertito il pubblico.

PETROLIO: I prezzi del petrolio sono aumentati nelle prime contrattazioni sulla prospettiva che l'OPEC+ continui a ridurre la produzione, ma i benchmark del greggio erano diretti verso perdite settimanali a causa dell'incertezza economica degli Stati Uniti e delle limitate interruzioni della fornitura di petrolio causate dalla guerra tra Israele e Hamas.

METALLI: I prezzi dei metalli base hanno registrato un aumento grazie a un dollaro più debole, ma la maggior parte di essi era in calo settimanale a causa del sentiment negativo poiché i mercati cinesi erano chiusi per una festività pubblica.

FTSE: L'indice azionario britannico ha registrato un aumento giovedì grazie ai rialzi delle azioni di Shell e Standard Chartered dopo i solidi risultati, mentre gli investitori hanno trovato conforto anche dalla Federal Reserve che ha escluso la possibilità di ulteriori aumenti dei tassi di interesse.