Piazza Affari sottotono

Lunedì i mercati finanziari sono in difficoltà, con il Ftse Mib che apre in ribasso dello 0,4%

borsa italiana_websim oib

Lunedì inizia con un clima negativo per i mercati finanziari, con Piazza Affari e le altre borse europee che faticano a decollare.

La settimana si preannuncia densa di eventi macroeconomici, con particolare attenzione all'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa.

Il Ftse Mib è in ribasso dello 0,4% alle 9.50, con i titoli bancari in territorio misto e i settori auto ed energetico in netto calo.

Tra le blue chip spicca la performance di LEONARDO, che guadagna il 4%. Buone performance anche per BANCO BPM (+2,3%) e BPER, mentre MPS resta invariata. Il mercato continua a speculare sulle possibili fusioni nel settore bancario, mentre MEDIOBANCA perde lo 0,6% dopo il rally di venerdì.

STELLANTIS segna un calo dell'1,1% nonostante l'annuncio di un accordo con Ayvens per la fornitura di 500.000 veicoli per la sua flotta di leasing a lungo termine in Europa. MONCLER perde il 2%.

Tra le piccole società, SOGEFI registra un balzo del 33% dopo la cessione della divisione Filtrazione ad un fondo Usa per 374 milioni di euro. Anche la controllante CIR registra un aumento dell'11%.