Piazza Affari in ribasso, spread a 146 punti

La Borsa di Milano è in ribasso a causa delle incertezze politiche in Europa e delle aspettative sulle mosse della Fed.

borsa italiana_websim oib

La Borsa di Milano registra una nuova giornata di calo, con gli investitori che si mostrano molto prudenti a causa delle recenti elezioni europee e dell'annuncio di elezioni anticipate in Francia.

Un esperto del settore sottolinea che le preoccupazioni riguardano la situazione politica in Francia e Germania, spingendo i gestori a ridurre i propri investimenti.

Anche il mercato obbligazionario è in ribasso, con lo spread Btp-Bund che torna a 146 punti base e un allargamento dello spread tra i titoli francesi e tedeschi.

L'attenzione è ora focalizzata sulla riunione del Fomc, in programma per oggi e domani, insieme ai dati sull'inflazione Usa di aprile.

Dopo i dati positivi sull'occupazione della scorsa settimana, le scommesse su un taglio dei tassi Fed a settembre sono scese al di sotto del 50%, ridimensionando le aspettative sulle mosse di allentamento previste per quest'anno.

Il Ftse Mib perde l'1,2% intorno alle 12:20, con volumi di scambio limitati a 750 milioni di euro.

Le banche continuano a essere sotto pressione, con BANCO BPM in calo del 3,5% a causa del taglio della raccomandazione da parte di Morgan Stanley.