Piazza Affari in rialzo trainata da Nvidia

La Borsa di Piazza Affari ha avuto un buon avvio grazie al rally di Nvidia e alle speranze di un cambiamento di rotta delle banche centrali

La Borsa di Piazza Affari ha avuto un buon avvio, in linea con le altre borse europee, dopo l'andamento positivo dei mercati asiatici.

L'entusiasmo è stato scatenato dal rally del colosso tecnologico Nvidia dopo la chiusura di Wall Street, grazie ai risultati trimestrali e alle previsioni migliori del previsto.

Inoltre, i segnali di debolezza delle economie statunitense ed europee hanno alimentato le speranze di un cambiamento di rotta nelle politiche restrittive delle banche centrali.

Si attende con interesse il discorso del presidente della Fed al simposio annuale di Jackson Hole, che si terrà domani.

Alle 9:15, l'indice Ftse Mib è salito dello 0,8%.

La società STM guida la crescita delle blue chip con un aumento superiore al 2%, grazie alle prospettive di crescita nel settore dei semiconduttori supportate dalle stime di Nvidia.

In Europa, tutti i titoli del settore stanno salendo. Le banche e il settore automobilistico sono in buona forma, così come i titoli di lusso. Tuttavia, IVECO è leggermente indietro (-0,6%) dopo che Deutsche Bank ha iniziato a coprire il titolo con una valutazione "hold" e un target price di 10 euro.