Piazza Affari in rialzo trainata da banche e settore oil
La borsa italiana registra una buona performance grazie all'aumento della borsa cinese e ai risultati trimestrali positivi delle banche, mentre il settore petrolifero registra un aumento.

La giornata inizia con una buona performance della Piazza Affari, sostenuta dal forte aumento della borsa cinese grazie alle misure adottate dalle autorità per sostenere i titoli, che hanno dato un impulso positivo ai mercati asiatici.
Per quanto riguarda i tassi di interesse, invece, si è diffusa una certa cautela dopo che la banca centrale australiana ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse, come previsto, ma ha segnalato la possibilità di un aumento futuro a causa dell'inflazione ancora alta.
La seduta è anche influenzata dalle trimestrali delle aziende, in particolare delle banche.
Verso le 9:45, il Ftse Mib registra un aumento dello 0,47%. I titoli del credito sono particolarmente apprezzati, con UNICREDIT che registra un balzo dell'1,3% a nuovi massimi dal dicembre 2015, a 29,45 euro. I risultati trimestrali migliori delle aspettative hanno spinto le azioni in rialzo di oltre l'8% ieri.
Anche INTESA SANPAOLO registra un aumento dello 0,7%, in attesa dei risultati che saranno annunciati oggi.
Oggi sarà anche il turno di POP SONDRIO, che però registra un calo dell'1% dopo la recente corsa. FINECOBANK registra una diminuzione dello 0,34% in vista dei risultati.
In netto calo INTERPUMP, che registra una diminuzione superiore al 6%.
Il settore petrolifero registra una buona performance, con ENI in aumento dell'1% e SAIPEM dello 0,7%.