Piazza Affari in leggero rialzo, Stellantis in calo
In Piazza Affari oggi inizio positivo con eventi macroeconomici in programma, Ftse Mib +0,13%. Stellantis in calo 1,7% per risultati trimestrali

Oggi a Piazza Affari si registra un inizio positivo, con una serie di eventi macroeconomici in programma, tra cui la riunione della Fed di mercoledì e i dati sull'inflazione della zona euro.
Negli Stati Uniti, venerdì saranno pubblicati i dati sul mercato del lavoro e gli indici Ism. Inoltre, è iniziata la stagione delle trimestrali.
Verso le 9:30, l'indice Ftse Mib segna un modesto aumento dello 0,13%. Stellantis sta vivendo un calo significativo del 1,7% a seguito dei risultati del primo trimestre, che hanno mostrato un calo del 12% nei ricavi, al di sotto delle previsioni degli analisti.
Questo è dovuto a minori volumi e a un mix di prodotti sfavorevole, compensati da una politica dei prezzi ferma. Equita prevede un recupero nel corso dell'anno con il lancio di nuovi modelli, ma la stima del fatturato per il 2024 è stata rivista al 2% in meno, a 192,7 miliardi.
Lotterie Italia, invece, registra un aumento dell'1,8% dopo i risultati del trimestre e la revisione al rialzo delle previsioni per il 2024. Equita sottolinea che i risultati del trimestre sono in linea con le aspettative, nonostante il pay-out. Le nuove previsioni includono SKS e sono coerenti con quelle dell'agenzia.
Tra le banche, si distinguono le società di gestione del patrimonio, in seguito a un report di Barclays che ha aumentato gli obiettivi di prezzo per Mediolanum (+0,8%), FinecoBank (+1,44%) e Banca Generali (+0,11%). Al contrario, Tim registra un calo dello 0,9%.