Piazza Affari in rialzo dopo l'annuncio della Bce

La Borsa di Piazza Affari registra un aumento dopo l'annuncio della Banca Centrale Europea di un aumento dei tassi di interesse, con il settore bancario come principale beneficiario.

La Borsa di Piazza Affari registra un aumento  dopo l'annuncio della Banca Centrale Europea di un aumento dei tassi di interesse per la decima volta consecutiva. Tuttavia, la BCE ha anche segnalato che il picco dei costi del denaro potrebbe essere raggiunto.

Il consiglio direttivo della BCE ha deciso di aumentare i tassi di interesse di 25 punti base, portando il tasso sui depositi al massimo storico del 4%, rispetto al 3,75% precedente.

Nonostante l'indicazione di una fine del ciclo di stretta monetaria, gli acquisti sul mercato azionario europeo e sui titoli obbligazionari sono stati incoraggiati, con lo spread tra i BTP e i Bund decennali che si è ridotto a 173 punti.

Il settore bancario è stato il principale beneficiario di questa situazione, invertendo la tendenza debole della mattinata e puntando al rialzo.

Un ulteriore supporto è arrivato dall'apertura positiva di Wall Street, dove gli investitori sembrano confermare le scommesse per una pausa nel rialzo dei tassi nel prossimo incontro della Fed.

Alle 15:35, l'indice FTSE MIB è salito dell'1%. I volumi di scambio sono aumentati a circa 1,6 miliardi.

Il settore bancario, che all'inizio della sessione aveva registrato una perdita di oltre due punti percentuali, ha guadagnato lo 0,9%, con tutti i titoli in territorio positivo.

In particolare, MPS ha accelerato del 2,4%, BPER del 1,8% e UNICREDIT del 1,7%.

Le utility sono ancora in crescita, mentre CNH INDUSTRIAL ha registrato un balzo del 2,3% nel settore industriale.

Al contrario, TELECOM ITALIA è rimasta debole, perdendo l'1,3% a causa delle nuove indiscrezioni su una possibile proroga dell'offerta vincolante per la NetCo da parte di Kkr.