Piazza Affari in lieve calo: Terna accelera, delude Poste e lusso
L'apertura a Piazza Affari è stata caratterizzata da una leggera flessione

Piazza Affari è in leggera flessione, seguendo il trend degli altri mercati europei, in un contesto di prudenza e attesa in vista della conclusione della riunione della Fed prevista per stasera.
Gli investitori sono concentrati su singoli spunti presenti nel listino. Se è previsto che la banca centrale statunitense mantenga invariato il costo del denaro tra il 5,25% e il 5,50%, si attendono nuove indicazioni da Powell sulle tempistiche di un possibile taglio dei tassi quest'anno.
Intorno alle 9:35 il Ftse Mib ha registrato un calo dello 0,1%. In particolare, TERNA ha avuto un avvio molto positivo, con un balzo del 4,7% in seguito all'annuncio del suo piano industriale. Gli analisti sono stati sorpresi positivamente soprattutto dagli obiettivi sugli investimenti e dalle previsioni di crescita dell'utile per azione.
Al contrario, il mercato sembra non apprezzare il piano aziendale di POSTE ITALIANE, che ha registrato un calo del 3,8%, con obiettivi finanziari in linea o leggermente inferiori alle aspettative.
Il settore del lusso europeo è stato colpito dal 'warning' di Kering sui ricavi del primo trimestre, che potrebbero diminuire del 10% a causa del marchio Gucci.
A Milano, MONCLER ha perso l'1,2%, BRUNELLO CUCINELLI l'1% e FERRAGAMO il 2,8%.
Tra le banche, si è distinto il rialzo dell'1,7% di BANCO BPM dopo che Citigroup ha ripreso la copertura sul titolo con un rating 'Buy' e un prezzo obiettivo di 6,85 euro.