Piazza Affari in lieve calo
La Borsa di Piazza Affari scende leggermente insieme alle borse europee a causa della chiusura di Wall Street e delle tensioni geopolitiche

La Borsa di Piazza Affari è in lieve calo, insieme alle fiacche borse europee, senza spunti rilevanti a causa della chiusura di Wall Street oggi per la celebrazione del Martin Luther King day.
A indebolire il sentiment di mercato, che non riesce a confermare il tono moderatamente positivo della scorsa settimana, è il quadro geopolitico, tra le tensioni per le operazioni militari nel Mar Rosso e l'esito delle elezioni presidenziali a Taiwan con la vittoria dell'esponente del Partito democratico progressista (Dpp) che spinge per mantenere l'indipendenza dalla Cina.
Inoltre, la deludente partenza, venerdì, della stagione delle trimestrali bancarie Usa ha evidenziato fattori di debolezza per alcune grosse banche statunitensi, il che non aiuta il mercato.
I riflettori sono puntati sull'apertura del forum internazionale di Davos, dove gli investitori cercheranno di percepire dai discorsi dei banchieri centrali segnali di apertura verso un possibile taglio dei tassi, su cui il mercato sta scommettendo.