Piazza Affari in leggero rialzo, Pop Sondrio e lusso in evidenza
Le banche sono stabili

L'inizio della giornata a Piazza Affari è stato piuttosto tranquillo, come per le altre borse europee, anche se ci sono alcuni elementi che potrebbero animare la giornata.
Intorno alle 9:30, il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,1%, con gli investitori in attesa di segnali sulle prossime decisioni della Bce, in particolare con la pubblicazione delle minute della riunione di dicembre a metà giornata.
Tra le banche, che nel complesso sono stabili (+0,3% per l'indice milanese), si distingue il +3,2% di POP SONDRIO, che secondo voci di stampa sarebbe nel mirino di una grande banca italiana.
UNICREDIT, indicata come principale sospettata dal Sole 24 Ore, ha liquidato la notizia come "rumore" e il titolo rimane stabile a +0,4%.
I titoli del lusso stanno correndo insieme a tutto il settore europeo dopo i risultati migliori del previsto di Richemont, che ha registrato un aumento delle vendite in Cina, alimentando le speranze di una ripresa della domanda in un mercato chiave. MONCLER sale del 3%, FERRAGAMO e TOD'S di oltre l'1%.
LEONARDO è in calo di circa il 2% e CAMPARI (-1,6%), che risente di un downgrade a 'underperform' da parte di Rbc.
LOTTOMATICA perde il 3,3% a 10,11 euro, sopra i minimi di apertura, dopo che l'azionista di riferimento ha collocato tramite Abb una quota del 6,4% del capitale al prezzo di 9,50 euro per azione.