Piazza Affari in leggero rialzo, consolida i guadagni del 2023
Piazza Affari apre in leggero aumento, trainata dal tono positivo degli altri mercati europei
Inizio in leggero aumento a Piazza Affari, in linea con il tono moderatamente positivo degli altri listini europei, in un mercato che si avvicina alla fine del 2023 consolidando i buoni risultati dell'anno.
In una giornata con pochi dati macroeconomici, i mercati europei aprono la sessione registrando la decisione, ampiamente attesa, della Banca del Giappone di mantenere una politica monetaria molto accomodante.
La banca centrale giapponese non ha fatto alcun riferimento ad una possibile fine anticipata dei tassi di interesse negativi.
Il Nikkei della borsa giapponese ha chiuso la sessione in aumento dell'1,4%.
A Milano, intorno alle 9:30, il Ftse Mib segna un aumento dello 0,28%.
All'interno dell'indice, i principali aumenti si registrano tra le aziende industriali e le utility. IVECO, CNH PRYSMIAN e PIRELLI avanzano di circa l'1%, così come HERA e TERNA. AMPLIFON è in forte aumento (+2,2%), in ripresa dopo la correzione di ieri. TELECOM ITALIA rallenta (-0,14%) a causa delle notizie sul settore delle telecomunicazioni, con la proposta di fusione presentata da Iliad a Vodafone per le rispettive attività in Italia. Tra le banche, poche novità, ma si distingue MPS, in aumento dell'1,5%.