Piazza Affari cerca di rialzarsi dopo il calo di ieri

 FTSE MIB in leggero aumento dello 0,13%.

Borsa_websim17

La Borsa di Milano cerca di riprendersi dopo la caduta di ieri, causata dai dati sull'inflazione negli Stati Uniti, che sono risultati più alti del previsto e hanno spinto gli investitori a ridurre le loro scommesse su un imminente taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

 Intorno alle 10:00, l'indice FTSE MIB registra un modesto aumento dello 0,13%.

In testa all'indice delle blue chip, LEONARDO balza fino al 4%, raggiungendo i massimi del 2008. Il titolo ha già scontato nelle ultime sedute le aspettative positive degli analisti sui risultati del 2023, che saranno pubblicati alla fine del mese. Oggi, la banca Akros sottolinea l'eccellente stato di forma del settore degli elicotteri in questa fase.

NEXI è in rialzo del 1,8%, insieme al settore finanziario e bancario, che sta leggermente recuperando le perdite di ieri. Secondo il Corriere della Sera, l'azienda di pagamenti avrebbe ricevuto una proposta di circa 800 milioni di euro dalla società di investimento F2i per l'acquisizione della rete nazionale interbancaria. Dopo una prima valutazione, l'offerta è stata considerata inadeguata, ma le trattative sono ancora in corso, ha aggiunto il quotidiano.

Le utility sono in rialzo, mentre nel settore del lusso CUCINELLI registra un aumento di circa l'1,5%.