Piazza Affari cede terreno: spinta di NEXI e AMPLIFON

Frenano i bancari

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

La Borsa di Milano registra una leggera flessione e scende sotto la parità dopo un inizio positivo in una sessione in cui gli investitori si concentrano su alcuni spunti isolati, senza indicazioni di una tendenza generale.

Dopo il nuovo massimo storico registrato venerdì dall'S&P di Wall Street, gli investitori preferiscono mantenere un atteggiamento cauto in vista di una settimana ricca di appuntamenti macroeconomici, con particolare attenzione alla riunione della BCE di giovedì e ai risultati delle società europee e statunitensi.

Intorno alle 12:20, il FTSE MIB registra una flessione dello 0,2%. I volumi di scambio sono deboli, pari a 820 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza: NEXI è in grande spolvero, il miglior titolo del FTSE MIB oggi con un aumento del 2,7% e volumi vivaci, grazie all'interesse rinnovato del mercato nel settore dei pagamenti dopo che Credit Agricole ha annunciato di detenere una quota del 7% in Worldline.

Anche AMPLIFON è in rialzo dell'1,4% dopo l'annuncio dell'acquisizione di una rete di circa 50 negozi negli Stati Uniti da uno dei franchisee di Miracle-Ear. Gli analisti considerano questa operazione positiva poiché rafforza la presenza dell'azienda sul mercato statunitense in crescita, a differenza di quello europeo in rallentamento.

Bene anche STM, in aumento dell'1,9% in un contesto positivo per le aziende tecnologiche europee, seguendo i movimenti del settore negli Stati Uniti.

I titoli bancari, invece, rallentano.