Petrolio in rialzo

Scendono i timori di un eccesso di offerta.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

I prezzi del petrolio stanno aumentando per il terzo giorno consecutivo, poiché le scorte negli Stati Uniti sono cresciute meno del previsto e le previsioni di crescita della produzione sono state ridotte. Questo ha attenuato i timori di un eccesso di offerta.

Attualmente, i futures sul Brent sono in aumento di 60 centesimi a 79,19 dollari al barile, mentre il West Texas Intermediate statunitense ha guadagnato 65 centesimi a 73,96 dollari al barile.

 I dati settimanali sulle scorte di petrolio del governo statunitense saranno pubblicati oggi alle 16:30 italiane.

L'Energy Information Administration (EIA) ha ridotto le stime di crescita della produzione di petrolio negli Stati Uniti per il 2024 di 120.000 barili al giorno, portandole a 170.000 barili al giorno. Questo è molto inferiore all'aumento di 1,02 milioni di barili al giorno dello scorso anno.

L'EIA ha anche previsto che la produzione di petrolio negli Stati Uniti non supererà il record di dicembre 2023 di oltre 13,3 milioni di barili al giorno fino a febbraio 2025.

A lungo termine, l'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) ha affermato che l'India sarà il principale motore della crescita della domanda globale di petrolio tra il 2023 e il 2030, superando la Cina come principale importatore.