Perdite sui mercati europei dopo la Fed; attesa decisione BoE
Le azioni europee sono scese a causa delle perdite a Wall Street e dell'attesa della decisione della Banca d'Inghilterra sulla politica monetaria.
Le azioni europee sono scese giovedì, seguendo le perdite registrate durante la notte a Wall Street dopo che la Federal Reserve degli Stati Uniti ha segnalato tassi di interesse più alti per un periodo più lungo, mentre gli investitori attendevano una decisione chiave della Banca d'Inghilterra in materia di politica monetaria.
L'indice paneuropeo STOXX 600 era in calo dello 0,6% alle 08:08 GMT, con le azioni del settore dei viaggi e del tempo libero in calo del 2,1%.
Il Nasdaq, fortemente orientato alla tecnologia, ha guidato le perdite a Wall Street mercoledì dopo che la Fed ha mantenuto stabili i tassi di interesse chiave, come previsto, e ha rivisto al rialzo le previsioni economiche, avvertendo che la lotta contro l'inflazione era lontana dall'essere conclusa.
I settori legati alle materie prime come l'industria mineraria e l'energia sono scesi entrambi di oltre l'1%, guidando le perdite mentre i prezzi dei metalli e del petrolio si indebolivano a fronte di un dollaro più forte.
Il FTSE 100 del Regno Unito è sceso dello 0,5% in attesa della decisione della Banca d'Inghilterra alle 11:00 GMT su una possibile interruzione di una serie di aumenti dei tassi che risale a dicembre 2021, dopo che i dati hanno mostrato una diminuzione inaspettata dell'inflazione.
Altrove in Europa, la Banca Nazionale Svizzera (SNB) ha mantenuto invariato il tasso di interesse di politica monetaria al 1,75%, mentre le banche centrali di Svezia e Norvegia hanno aumentato il loro tasso di un quarto di punto percentuale.
Le azioni svizzere hanno guadagnato lo 0,5%, mentre le azioni di Svezia e Norvegia sono scese rispettivamente dello 0,8% e dell'1,0%.