Perdite settimanali per le azioni europee a causa di tensioni geopolitiche

Le azioni europee sono in calo a causa delle preoccupazioni riguardo a un conflitto in Medio Oriente, l'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato e i deludenti risultati trimestrali.

Le azioni europee scendono e si apprestano a registrare la loro più grande perdita settimanale degli ultimi tre mesi a causa delle crescenti preoccupazioni riguardo a un conflitto più ampio in Medio Oriente, dell'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato e dei deludenti risultati trimestrali che hanno mantenuto gli investitori avversi al rischio.

L'indice paneuropeo STOXX 600 ha raggiunto il suo livello più basso degli ultimi sette mesi ed era in calo dello 0,6% alle 08:24 GMT, seguendo la chiusura debole di Wall Street durante la notte.

L'indice è in calo di quasi il 3% per la settimana a causa delle preoccupazioni che il conflitto a Gaza possa diffondersi nel Medio Oriente e delle aspettative di tassi di interesse più alti a lungo termine che hanno ulteriormente danneggiato il sentiment degli investitori.

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato giovedì che la forza dell'economia statunitense potrebbe richiedere condizioni di prestito ancora più rigide, facendo salire i rendimenti dei titoli di Stato a lungo termine fino al 5%.