Perdite per le azioni europee, UBS brilla dopo i risultati
Le azioni europee hanno continuato a perdere terreno martedì, trascinate dalle azioni energetiche
Le azioni europee hanno continuato a perdere terreno martedì, trascinate dalle azioni energetiche, mentre i servizi finanziari hanno ricevuto una spinta dal salto del più grande istituto bancario svizzero UBS Group a un massimo di oltre un mese dopo i risultati del terzo trimestre.
L'indice pan-europeo STOXX 600 era in calo dello 0,3% alle 09:45 GMT, in rotta per il secondo giorno di perdite, dopo aver interrotto lunedì una serie di cinque giorni di guadagni. La scorsa settimana era salito di oltre il 3% grazie a risultati robusti e segnali di una fine delle rialzi dei tassi da parte delle principali banche centrali. Persisteva anche una certa cautela in vista delle dichiarazioni dei principali esponenti delle banche centrali questa settimana, tra cui il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome Powell, mercoledì e giovedì.
Le azioni energetiche hanno guidato i cali settoriali con una diminuzione del 1,5%, in linea con un calo del 2% dei prezzi del petrolio greggio.
UBS ha guadagnato il 3,3% dopo aver pubblicato un utile netto sottostante migliore delle aspettative nel terzo trimestre e aver segnalato che il suo core business della gestione patrimoniale si sta stabilizzando, anche se l'utile netto è stato inferiore alle aspettative. L'indice dei servizi finanziari era in rialzo dello 0,6%, dopo aver toccato un massimo di tre settimane nelle prime contrattazioni.
Watches of Switzerland è schizzato dell'8,3% in cima all'indice STOXX 600 poiché si aspetta di più che raddoppiare il suo utile annuale entro il 2028.
AB Foods è salito del 5,6% dopo che il proprietario di Primark ha previsto "progressi significativi" nel nuovo anno finanziario.
RS Group ha perso il 6,1% poiché il distributore britannico di prodotti elettronici ha registrato una diminuzione del 25% dell'utile ante imposte rettificato del primo semestre.