Azioni europee in rialzo, attenzione alle elezioni nel Regno Unito
Le borse europee hanno registrato una crescita giovedì grazie all'ottimismo legato ai tagli dei tassi di interesse

Le borse europee hanno registrato una crescita giovedì grazie all'ottimismo legato ai tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti in seguito a dati economici deboli.
A Londra, i mercati hanno guadagnato mentre iniziava il voto nel Regno Unito, con i sondaggi che prevedevano una vittoria storica per il Partito Laburista.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,4% alle 08:16 GMT, trainato da un aumento dell'1,3% nel settore automobilistico. Il settore è stato trainato dal fornitore automobilistico tedesco Continental, le cui azioni sono salite del 10,1% a un massimo di tre settimane, con un trader che ha fatto riferimento a commenti pre-chiusura sull'unità auto.
Il FTSE 100 del Regno Unito è avanzato dello 0,7%, con i mercati in attesa di vedere con quale maggioranza il Partito Laburista potrebbe vincere.
Le azioni francesi hanno registrato un aumento per il secondo giorno consecutivo con un aumento dello 0,6% in mezzo agli sforzi intensificati degli avversari del Rassemblement National (RN) in Francia per evitare che il partito di estrema destra raggiunga il potere.
I dati deboli degli Stati Uniti hanno rafforzato il sentimento sui tagli dei tassi poiché le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate la scorsa settimana, indicando un mercato del lavoro in rallentamento.
Gli ordini industriali tedeschi sono diminuiti inaspettatamente a maggio, con un calo dell'1,6% rispetto al mese precedente su base stagionale e calendarizzata.
Tra i movimenti individuali, Smith & Nephew del Regno Unito è salito del 6,3% dopo che l'investitore attivista Cevian Capital ha rivelato una partecipazione del 5% nel produttore di apparecchiature mediche. Redcare Pharmacy è salito del 10,4% dopo che il rivenditore farmaceutico tedesco ha registrato un aumento del 33% nelle vendite preliminari del secondo trimestre.
Dall'altra parte, Roche è sceso del 2,2% dopo aver annunciato di interrompere uno studio sul suo farmaco sperimentale per il cancro ai polmoni a causa dei risultati deludenti.
Pluxee francese è sceso fino al 10% dopo che l'azienda di buoni e benefit ha riportato vendite del terzo trimestre in Europa inferiori alle aspettative mercoledì.
Ericsson svedese è sceso dello 0,9% dopo che il produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni ha registrato un'altra svalutazione di 11,4 miliardi di corone svedesi ($1,09 miliardi) nel secondo trimestre del 2024.
Nel frattempo, i commenti dei funzionari della Banca Centrale Europea Philip Lane, Elizabeth McCaul e Piero Cipollone saranno seguiti dagli investitori nel corso della giornata per avere più indizi sul futuro percorso dei tassi di interesse della banca centrale. Si prevede che i volumi di scambio siano bassi a causa di una festività negli Stati Uniti.