Ottimismo per taglio tassi di fine anno: azioni minerarie trainano UK

Le azioni UK hanno aperto in rialzo trainate dalle società minerarie, mentre gli investitori si aggrappano all'ottimismo di fine anno per i tagli dei tassi di interesse delle banche centrali.

Le azioni del Regno Unito hanno aperto in rialzo mercoledì, trainate da un aumento delle società minerarie, mentre gli investitori si sono aggrappati all'ottimismo di fine anno alimentato dalle aspettative che le principali banche centrali possano iniziare a tagliare i tassi di interesse nell'anno prossimo.

Alle 8:14 GMT, l'indice FTSE 100 delle blue-chip era in rialzo dello 0,3% e l'indice FTSE 250 delle medie imprese è salito dello 0,1%. I produttori di metalli preziosi hanno guadagnato l'1%, sostenuti principalmente dalle aspettative di tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti l'anno prossimo.

I produttori di metalli industriali hanno guidato i guadagni settoriali, aggiungendo l'1,1% poiché i prezzi della maggior parte dei metalli di base sono aumentati dopo i dati migliorati dal principale consumatore Cina e un dollaro statunitense più debole. Le azioni di Anglo American sono salite del 2,8% al vertice dell'indice FTSE 100 su una notizia secondo cui la società mineraria stava cercando di vendere azioni in un progetto minerario da 9 miliardi di dollari nel Regno Unito. Darktrace è salita del 2% sulla notizia che Michael Lynch aveva dichiarato una partecipazione del 3,92% nella società di sicurezza informatica.