Borse dell'Asia in rialzo

Le azioni asiatiche raggiungono i massimi degli ultimi cinque mesi 

Le azioni asiatiche hanno raggiunto i massimi degli ultimi cinque mesi giovedì, alimentate dalle speranze che il ciclo di restrizione monetaria negli Stati Uniti sia terminato.

Gli investitori sono ora in attesa della Banca Centrale Europea nel corso della giornata, e della Banca del Giappone venerdì. 

L'umore positivo si estende all'Europa, con i futures dell'Eurostoxx 50 in rialzo dello 0,4% e i futures del FTSE in aumento dello 0,3%.

I futures del Nasdaq avanzano dello 0,6%, aiutati da un aumento del 6,8% di Meta Platforms nelle negoziazioni after-hours. La casa madre di Facebook ha riportato un forte aumento dei ricavi pubblicitari, superando gli obiettivi di Wall Street.

In Asia, l'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dell'1% ai massimi degli ultimi cinque mesi.

Il Nikkei del Giappone è avanzato anche dello 0,7% ai massimi delle ultime tre settimane.

L'indice Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato l'1,4%, trainato da un aumento del 4,9% delle azioni immobiliari cinesi.

Durante la notte, la Federal Reserve degli Stati Uniti ha deciso un aumento dei tassi di un quarto di punto, come ampiamente previsto.

Anche la Banca Centrale Europea dovrebbe aumentare i tassi di interesse di un quarto di punto.

I future del Brent sono saliti dello 0,9% a 83,69 dollari al barile e i future del West Texas Intermediate statunitense sono saliti dell'1% a 79,59 dollari.

I prezzi dell'oro sono aumentati dello 0,2% a 1.976,18 dollari l'oncia.