Oro stabile nonostante il conflitto in Medio Oriente
Il prezzo dell'oro è salito a causa del conflitto in Medio Oriente, nonostante il rafforzamento del dollaro e dei rendimenti dei titoli di Stato.
Il prezzo dell'oro è salito giovedì a causa del continuo conflitto in Medio Oriente che ha attirato l'attenzione degli investitori, con il metallo prezioso che si è mantenuto saldo nonostante il rafforzamento del dollaro statunitense e dei rendimenti dei titoli di Stato a causa delle aspettative di un tasso di interesse più alto nel lungo periodo.
L'oro spot è salito dello 0,3% a 1.984,79 dollari l'oncia alle 06:15 GMT. I futures sull'oro statunitense sono rimasti stabili a 1.994,90 dollari.
Il dollaro e i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi a 10 anni hanno registrato un aumento dopo che i dati hanno indicato che le vendite di nuove abitazioni sono aumentate a un massimo di 19 mesi a settembre, alimentando le aspettative di tassi elevati prolungati fino al 2024.
Gli investitori ora attendono l'esito della politica della Banca Centrale Europea e i dati sul PIL degli Stati Uniti più avanti nella giornata, con particolare attenzione all'indice dei prezzi PCE venerdì in vista della decisione sui tassi della Federal Reserve la prossima settimana. L'economia statunitense probabilmente è cresciuta nel terzo trimestre al ritmo più veloce degli ultimi due anni.
