Oro si stabilizza vicino al picco di 7 mesi

Pesano le aspettative di un possibile abbassamento dei tassi di interesse 

L'oro si è stabilizzato vicino ai massimi degli ultimi sette mesi mercoledì, poiché le aspettative che la Federal Reserve degli Stati Uniti possa abbassare i tassi di interesse entro la prima metà dell'anno prossimo hanno rafforzato le prospettive per il metallo prezioso.

I futures sull'oro degli Stati Uniti sono saliti dello 0,3% a 2.044,90 dollari.

Tassi più bassi stimolano la domanda di oro. I trader stanno ora valutando una probabilità di oltre il 70% di un allentamento dei tassi a maggio, rispetto al 50% di martedì, secondo il FedWatch Tool del CME.

Il governatore della Fed, Christopher Waller, ha segnalato martedì un possibile taglio dei tassi nei prossimi mesi.

L'indice del dollaro è salito dello 0,2% per la giornata, ma è destinato a segnare la sua peggiore performance mensile in un anno. Un dollaro più debole rende l'oro più economico per gli acquirenti stranieri. Inoltre, i rendimenti dei titoli del Tesoro decennali di riferimento sono scesi a un minimo di oltre due mesi.

Gli investitori monitoreranno i dati sulle spese per consumi personali (PCE) degli Stati Uniti di giovedì, l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed, per ulteriori informazioni sulle prospettive dei tassi.