Oro, quotazioni del 25 settembre 2025
Giovedì, il prezzo dell'oro è aumentato a causa delle crescenti tensioni geopolitiche ed economiche

Giovedì, il prezzo dell'oro ha registrato un aumento a causa dell'intensificarsi delle tensioni geopolitiche ed economiche, che hanno alimentato la domanda di beni rifugio.
Gli investitori sono in attesa di dati economici statunitensi per avere indicazioni sulla direzione della politica monetaria della Federal Reserve.
Alle 0857 GMT, l'oro spot era salito dello 0,6% a 3.756,29 dollari l'oncia, dopo aver toccato un massimo storico di 3.790,82 dollari martedì.
I contratti futures sull'oro per dicembre sono aumentati dello 0,5% a 3.787 dollari.
Martedì, il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato di ritenere che l'Ucraina possa riconquistare i territori occupati dalla Russia.
La presidente della Federal Reserve di San Francisco, Mary Daly, ha espresso il suo sostegno al recente taglio dei tassi e prevede ulteriori riduzioni.
Gli analisti si aspettano due ulteriori tagli di 25 punti base entro la fine dell'anno.
Gli investitori attendono il rapporto sull'indice dei prezzi delle spese per consumi personali, previsto per venerdì, che dovrebbe mostrare un aumento mensile dello 0,3% e un incremento annuale del 2,7%.
Se i dati economici saranno in linea con le aspettative, ciò potrebbe favorire un allentamento della politica monetaria, sostenendo ulteriormente l'oro.
Anche altri metalli hanno visto un incremento, con l'argento in crescita del 2% a 44,76 dollari l'oncia e il platino del 2% a 1.501,69 dollari.