Oro quotazione oggi 7 aprile 2025

I prezzi dell'oro hanno recuperato parte delle perdite iniziali grazie alla domanda di beni rifugio

oro_websim_2

I prezzi dell'oro hanno recuperato parte delle perdite iniziali lunedì, grazie a una certa domanda di beni rifugio e al forte acquisto da parte delle banche centrali, che hanno sostenuto i valori dopo un calo a un minimo di oltre tre settimane.

Gli analisti continuano a mantenere un'ottica positiva sul metallo prezioso.

Alle 07:45 GMT, il prezzo dell'oro spot era sceso dello 0,6% a 3.019,63 dollari l'oncia. Durante la sessione, il metallo aveva toccato un ribasso di circa il 2%, il livello più basso dal 13 marzo, poiché investitori ansiosi hanno venduto per compensare perdite in altri settori, preoccupati per una possibile recessione globale alimentata da una guerra commerciale in aumento.

I futures sull'oro negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,1% a 3.037,30 dollari.

Venerdì, l'oro aveva perso oltre il 3% a causa delle tariffe più elevate del previsto annunciate dal presidente Trump, che hanno avuto un impatto devastante sui mercati globali.

La Cina ha risposto con misure di ritorsione, tra cui dazi aggiuntivi del 34% su tutti i beni americani. "

Tuttavia, l'oro è rimasto sopra la soglia dei 3.000 dollari, sostenuto da acquisti continui delle banche centrali. La banca centrale cinese ha aumentato le sue riserve d'oro per il quinto mese consecutivo.

Nel frattempo, l'argento spot è aumentato dell'1,2% a 29,92 dollari l'oncia, dopo aver toccato il livello più basso in quasi sette mesi.

Il platino è sceso dello 0,3% a 914,35 dollari, mentre il palladio ha perso lo 0,7% a 905,31 dollari.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim