Oro incerto in attesa delle decisioni della Fed
I prezzi dell'oro sono incerti, mentre l'argento, il platino e il palladio registrano modesti aumenti.
I prezzi dell'oro faticano a trovare una direzione, poiché gli operatori si preparano a un aumento dei tassi e attendono indizi sul corso della politica della Federal Reserve.
L'oro spot è salito dello 0,2% a $1.958,20 l'oncia alle 01:19 GMT, mentre i futures sull'oro statunitense sono scesi dello 0,1% a $1.959,90.
L'indice del dollaro si trovava vicino al picco delle ultime due settimane, mettendo sotto pressione l'oro poiché un dollaro più forte rende il metallo prezioso più costoso per gli acquirenti che detengono altre valute.
I mercati sono pronti per aumenti dei tassi di un quarto di punto da parte della Fed e della Banca Centrale Europea. Quindi, l'attenzione sarà su ciò che il presidente della Fed, Jerome Powell, e la presidente della BCE, Christine Lagarde, diranno sul futuro.
L'oro è molto sensibile all'aumento dei tassi di interesse poiché aumentano il costo opportunità di detenere il metallo prezioso non redditizio.
Un'attesa indagine sui manager degli acquisti lunedì ha mostrato che l'attività economica negli Stati Uniti è rallentata, mentre in Europa si è contratta più del previsto a luglio, il che implica che entrambe le banche centrali potrebbero essere vicine alla fine dei loro cicli di aumento dei tassi.
In Cina, i leader si sono impegnati a intensificare il sostegno politico all'economia in seguito a una difficile ripresa post-COVID, concentrandosi sul potenziamento della domanda interna.
L'argento spot è salito dello 0,2% a $24,42 l'oncia, il platino dello 0,3% a $959,24, mentre il palladio dello 0,9% a $1.281,86.