Oro ai massimi storici: cresce la domanda di beni rifugio
I prezzi dell'oro sono aumentati, avvicinandosi ai massimi storici, a causa delle preoccupazioni per la guerra commerciale e in attesa del report sui salari statunitensi

Oro, le quotazioni oggi
I prezzi dell'oro hanno registrato un aumento venerdì, mantenendosi vicino ai massimi storici e preparando il terreno per il sesto guadagno settimanale consecutivo, spinti dalle preoccupazioni legate alla guerra commerciale che hanno incentivato gli acquisti di beni rifugio in vista del report sui salari statunitensi.
L'oro spot ha guadagnato lo 0,4%, raggiungendo i 2.866,58 dollari l'oncia, con un incremento di oltre il 2% nel corso della settimana.
Mercoledì, il metallo prezioso aveva toccato un picco storico di 2.882,16 dollari.
I futures sull'oro negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,4%, arrivando a 2.888,70 dollari.
L'attenzione si concentra ora sul report occupazionale statunitense, previsto per le 13:30 GMT, che potrebbe fornire indicazioni sul ciclo dei tassi d'interesse.
L'oro è visto come un investimento sicuro in tempi di crisi economica e geopolitica, ma tassi d'interesse più elevati ne riducono l'attrattiva.
Nel frattempo, l'argento ha mantenuto il suo valore a 32,22 dollari l'oncia, il platino è rimasto stabile a 985,80 dollari, mentre il palladio ha guadagnato lo 0,1%, arrivando a 979,80 dollari.
Sia l'argento che il platino hanno mostrato segni di crescita questa settimana, mentre il palladio si dirige verso una perdita settimanale.